Le mappe di Google sono ormai diventate essenziali per tutti noi in quanto dispongono di funzioni avanzate che permettono di orientarci, di cercare ed esplorare luoghi ed anche di personalizzare le nostre mappe.
Per quanto riguarda l’orientamento, infatti, permettono di avviare rapidamente la navigazione passo-passo (possibile sia in auto con la funzione navigatore che a piedi), effettuare ricerche attraverso la navigazione vocale e visualizzare percorsi e orari di partenza di treni ed autobus.
La ricerca e l’esplorazione, invece, permettono di navigare i luoghi di interessi, ottimizzare la precisione della posizione, scaricare e utilizzare mappe offline e visualizzare le immagine di Street View.
La personalizzazione della mappa, infine, è uno strumento estremamente utile per salvare gli indirizzi di casa e lavoro, salvare luoghi d’interesse per trovarli in un secondo momento e creare una mappa personalizzata con tutti i propri luoghi.
Ma l’aspetto davvero interessante delle Mappe Google è dato dalla possibilità che ogni utente ha di contribuire al miglioramento delle mappe stesse. E’ possibile, infatti, aggiungere, rimuovere o condividere foto di un determinato luogo direttamente quando si è nel luogo stesso (richiesta che arriva all’utente tramite notifica in caso di posizione accesa – GPS) oppure in un secondo momento accedendo alla sezione “i tuoi contributi”.
E’ anche possibile lasciare recensioni di un determinato luogo (con le stesse modalità indicate per l’aggiunta delle foto); in questo caso le recensioni appaiono con il nome con il quale si è registrati a Google (non sono possibili recensioni anonime). Raccontare la propria opinione su un luogo permette di migliorare la funzione delle mappe Google; le recensioni Google, infatti, sono consulatibili da chiunque faccia una determinata ricerca di un’attività grazie alle schede locali, riquadri che appaiono vicino ai risultati di ricerca e che forniscono le informazioni base di un’attività (per saperne di più: Fatti trovare con Google My Business)
Le recensioni Google stanno avendo molto successo proprio perché l’utente viene spinto a rilasciarle nel momento in cui si trova in un luogo dalla notifica ricevuta sul proprio smartphone. In pochi passaggi il proprio contributo è online consultabile da tutti.