LinkedIn Job Search, l’app per la ricerca di lavoro


La nostra presenza online è in continua crescita. Ci iscriviamo a tutti i Social Network che siamo in grado di gestire e che, per un motivo o per l’altro, attirano la nostra attenzione. Abbiamo il nostro profilo personale su Facebook per rimanere in contatto con i nostri amici ed alimentare la nostra bacheca ma anche la pagina professionale della nostra attività per mantenere i contatti con i nostri clienti. Siamo iscritti ad Instagram per condividere le nostre foto e consultare il “diario fotografico” dei nostri amici e dei vips. Qualcuno, poi, è ancora presente anche su Twitter e continua in pochi caratteri a scrivere i propri pensieri. Infine (anche se in realtà ci sono altri social molto attivi come Pinterest, Snapchat, Google Plus) a molti sarà capitato di iscriversi su LinkedIn per cercare un’occupazione o per pubblicare a nome della propria azienda offerti di lavoro.

Oggi vogliamo analizzare proprio LinkedIn ed in particolare il suo orientamento che continua a prediligere il mondo del lavoro. Negli anni, infatti, LinkedIn aveva assunto sempre più i connotati del Social Network, permettendo ad attività e profili di condividere i propri aggiornamenti e di consigliare quelli ritenuti interessanti; negli ultimi tempi, però, la piattaforma sembra esser voluta tornare alle origini con il lancio della app LinkedIn Job Search. Si tratta di un’applicazione dedicata solamente alla ricerca di lavoro, in grado di mettere in contatto domanda ed offerta in maniera molto semplice. Il claim usato nella presentazione della app recita: “Cerca offerte di lavoro interessanti. Scopri chi conosci. Candidati con un clic.”

Ed è proprio questo lo scopo dell’applicazione, creata apposta per permettere agli utenti di cercare lavoro. E’ possibile cercare velocemente e con estrema facilità annunci di lavoro selezionate attraverso filtri che permettono di decidere qualifica, località o parola chiave. E’ possibile, inoltre, contattare le persone che hanno già un’occupazione all’interno delle aziende che interessano e con le quali si vorrebbe avere un rapporto di lavoro. Infine, in pochissimi passaggi, è possibile inviare la propria candidatura corredata dei riferimenti di contatto.

La propria dashboard inoltre permette di riprendere eventuali offerte di lavoro salvate e consultare le notifiche riferite alla propria attività.