Quante volte è stato visitato il mio sito? (PARTE 1)


Uno dei servizi che ci viene maggiormente richiesto dai nostri clienti riguarda le visite del proprio sito internet. Una volta realizzato il sito internet e dopo qualche mese dalla sua messa online, infatti, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un report dettagliato riguardante le visite e le preferenze degli utenti.

In particolare forniamo un quadro completo su due fronti: da una parte le visite reali, i click che il sito ha avuto in un determinato arco di tempo, dall’altra le impressioni del sito stesso, vale a dire il numero di volte in cui un URL del proprio sito è stato pubblicato nei risultati di ricerca visualizzati da un utente.

Vediamo ora nel dettaglio il primo punto, quello riguardante le visite reali di un sito web e il comportamento degli utenti all’interno del sito.
Alla domanda del cliente “Quante volte è stato visitato il mio sito?” siamo in grado di rispondere in maniera completa, fornendogli una serie di dati in grado di fargli capire se il suo sito funziona o meno ed eventualmente dove intervenire. I punti che analizziamo sono:

LETTURE:

  • TOTALE LETTURE: il numero di volte che il sito è stato visitato (in questo caso se uno stesso utente visita il sito tutti i giorni in una settimana, il numero di letture corrisponde a 7)
  • LETTURE ODIERNE: il numero di volte che il sito è stato visitato nel giorno corrente
  • LETTURE DI IERI: numero di volte che il sito è stato visitato nel giorno precedente (dato che può essere molto utile nel caso del lancio di un nuovo prodotto, di una nuova iniziativa etc)
  • LETTURE SCORSA SETTIMANA: il numero di volte che il sito è stato visitato nella settimana precedente (per avere un quadro più completo dell’ultimo periodo)
  • LETTURE OTTOBRE: il numero di volte che il sito è stato visitato nel mese corrente (in questo caso ottobre)
  • LETTURE PER MESE: il numero totale di letture per ogni mese trascorso dal momento in cui il sito è stato messo online (dato molto utile per mettere a confronto il sito internet nei diversi periodi)

VISITATORI:

  • TOTALE VISITATORI: il numero di singoli visitatori che hanno visitato il sito dal momento in cui è stato messo online (questo numero sarà sempre inferiore rispetto al totale letture in quanto se lo stesso visitatore visita il sito tutti i giorni in una settimana, il numero totale di visitatori in questo caso corrisponde a 1)
  • UTENTI ATTUALMENTE IN LINEA: dato molto importante, per esempio nel caso di un blog o di una testata giornalistica, per valutare il numero di utenti che stanno leggendo la notizia in quel preciso istante
  • VISITATORI OGGI: il numero di singoli visitatori nella giornata corrente
  • VISITATORI IERI: il numero di singoli visitatori nella giornata precedente
  • VISITATORI SCORSA SETTIMANA: il numero di singoli visitatori nella settimana passata
  • VISITATORI OTTOBRE: il numero di singoli visitatori che hanno visitato il sito nel mese corrente, in questo caso ottobre (anche in questo caso il numero sarà sempre inferiore rispetto al totale letture ottobre in quanto viene considerato il visitatore unico)
  • VISITATORI PER GIORNO: la media di visitatori giornalieri dal momento in cui il sito è stato messo online
  • VISITATORI PER MESE: il numero totale di visitatori per ogni mese trascorso dal momento in cui il sito è stato messo online (dato molto utile per mettere a confronto il sito internet nei diversi periodi)
  • VISITATORI PER ARTICOLO: il numero di singoli visitatori che hanno letto ogni singolo articolo

Inoltre, il nostro servizio comprende non solo la messa a disposizione dei dati statistici del sito ma anche, e soprattutto, l’analisi degli stessi e lo studio delle tecniche necessarie per apportare miglioramenti. E’ fondamentale, infatti, studiare attentamente quanto emerge dai dati sopra descritti per poter organizzare e pubblicizzare il sito al meglio.

La prossima settimana analizzeremo i dati statistici dal punto di vista delle impressioni.